Under
Oggi voglio parlarvi di un ristorante che non si trova in Italia ma in Norvegia si chiama Under e se vi trovaste dinanzi all'entrata capireste il perché, un tunnel di cemento che sprofonda nel mare vi porta a cinque metri sott'acqua dove si trova il ristorante.
Under è stato progettato tenendo in debita considerazione il suo contesto geografico e i suoi vicini acquatici. La struttura è progettata per integrarsi completamente nel suo ambiente marino nel tempo, poiché la ruvidità della conchiglia di cemento funzionerà come una barriera corallina artificiale, accogliendo patelle e alghe per abitarla.
Con gli spessi muri di cemento appoggiati alla costa scoscesa, la struttura è costruita per resistere a pressioni e urti dalle aspre condizioni del mare.
Situato nelle acque ghiacciate dell'Oceano Atlantico del Nord a Lindesnes, in Norvegia, il viaggio e il soggiorno sono parte integrante dell'esperienza.
Under mira a fornire un viaggio verso l'ignoto. Accogliendo gli ospiti per immergersi nell'ecosistema marino Norvegese, Under offre una nuova nicchia per il turismo subacqueo. Ogni ospite avrà l'opportunità unica di sperimentare un universo sommerso, esplorando la vita marina in modi che altrimenti non potrebbero mai vedere.

Un viaggio attraverso
le gelide acque del
Mare del Nord
Mezzo affondato nelle gelide acque di Lindesnes, Under vi invita a cenare a cinque metri sotto la superficie. La vista panoramica sul fondale offre una porta visiva verso il mare e collega gli ospiti alla fauna selvatica esterna. Ciò ti offre l'opportunità di immergerti nell'ecosistema marino altrimenti raro dell'oceano Atlantico settentrionale.

«Ingredienti freschi e sapori puri e nudi sono della massima importanza per noi. Allo stesso tempo, vogliamo offrire un'esperienza culinaria unica che introduca i nostri ospiti oltre la loro zona di comfort. »
- Chef Nicolai Ellitsgaard -
In effetti con tutta la buona volontà e' impossibile non occuparsi di ristorazione, in Italia in questo momento, che e' uno dei comparti maggiormente danneggiato dalla pandemia insieme a tutta la filiera dell'ospitalità.
Si deve considerare anche che una delle componenti principali del turismo e' il cibo, infatti chi viene a visitare l'italia vuole assaggiare I nostri prodotti nel luogo di produzione, anche per fare un raffronto con quello che trovano sui loro scaffali quasi sempre fasullo.
In questo momento di difficolta' la ristorazione naviga a vista in attesa di un protocollo di comportamento per l'apertura.
Nel frattempo succede anche che un pacifico sit-in si trasformi in una occasione per sanzionare I pacifici dimostranti.
Ecco che Under rappresenta un modello di ristorazione sostenibile, come si puo' vedere dalla foto sotto, con un distaziamento tra i tavoli notevole, sara' questo il futuro.
