grad2
eyJpdCI6IkdlbGF0byBhbCBQaXN0YWNjaGlvIn0=eyJpdCI6IlBlcGVyb25jaW5vLCB0cnkgSXRhbHksIn0=
TRYITALY-LOGO
image-116
TRYITALY-LOGO
image-116

PRODOTTI

MENU

MENU

PRODOTTI

​CONTATTI

​CONTATTI

Noi siamo produttori di conserve e marmellate molto particolari , mettiamo  ogni giorno lo stesso impegno che mettiamo nelle nostre produzioni, nella ricerca di prodotti di nicchia per testarli per voi e per costruire una selezione di cibo che abbia come unico riferimento la qualità.

Noi siamo produttori di conserve e marmellate molto particolari , mettiamo  ogni giorno lo stesso impegno che mettiamo nelle nostre produzioni, nella ricerca di prodotti di nicchia per testarli per voi e per costruire una selezione di cibo che abbia come unico riferimento la qualità.

Via Merì, 14 - 95024 Acireale (CT)

+39 350 005 6475

alice@sonodelsud.com 

P. IVA 05690470876

Cod SDI SRUO82D

Marchio di proprietà di Sono del sud

di Alice Mantello

Via Merì, 14 - 95024 Acireale (CT)

+39 350 005 6475

alice@sonodelsud.com 

P. IVA 05690470876

Cod SDI SRUO82D

Marchio di proprietà di Sono del sud

di Alice Mantello

TRYITALY

 

Blog


facebook
twitter
instagram

facebook
twitter
instagram

Le novità dal mondo del cibo

www.srditalia.it @ All Right Reserved 2019 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

www.srditalia.it @ All Right Reserved 2019 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

tw-40

La colazione come non l'avete mai fatta in tempo di quarantena

18-04-2020 12:32

Redazione interna

Cibo, cibo italiano, quarantena, ricetta, dolce, torta, prima colazione, breakfast, Nutrizionisti, Cambiamento sociale, nuove abitudini, ricotta, pranzo, cena, benessere, pasto, Fatto in casa, torta fai da te, Torta alla ricotta,

La colazione come non l'avete mai fatta in tempo di quarantena

In questo periodo di quarantena sono molte le abitudini che gli Italiani stanno modificando, una di queste è sicuramente la colazione.E' quasi un ricordo......

camila-cordeiro-6d3uldrdao-unsplash-1587201640.jpg

In questo periodo di quarantena sono molte le abitudini che gli Italiani stanno modificando, una di queste è sicuramente la colazione.

E' quasi un ricordo lontano la premura con la quale si usciva da casa per andare al lavoro, per accompagnare i bambini a scuola con il terrore di trovarsi imbottigliati nel traffico e di fare tardi.

Quindi in tutto questo correre in giro ci si ritagliava un minuto per un caffè al bar, che non raggiunge la metà della tazzina, accompagnato da un mignon che in un morso e mezzo era sparito, per la modica somma, variabile a seconda della città, che oscilla tra 1,80 e i 2,20 euro ovvero tra i tremilaecinquecentolire e i quattronilaeduecentolire (Per approssimazione non ho voglia di fare i conti precisi).

Ci siamo riappropriati, quindi, di un momento magico la mattina che ha l’oro in bocca e di un pasto, la colazione, divenuto e considerato dai salutisti sempre più importante e non a caso, il primo vitto della giornata sta facendo sempre più adepti, ricalcando la tradizione di tante culture d’oltralpe e d’oltreoceano dove il breakfast è un vero e proprio rito, occasione di riunioni familiari, ma in generale una formula alimentare di benessere.

Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero, diceva un detto popolare che oggi più che mai trova non solo il consenso degli esperti di nutrizione, ma di tutti.

In effetti si sta dimostrando una vera rivoluzione, un cambiamento sociale, infatti, rispetto a qualche anno fa, una considerevole quota di italiani tende a mangiare di più al mattino, è l’unico pasto in cui si mangia di più, mentre diminuiscono le porzioni del pranzo e della cena nei quali si tende a mangiare un piatto unico e diminuiscono anche i fuori pasto.

Una notizia positiva che rende felici i nutrizionisti, che da anni ribadiscono l’importanza di un abbondante primo pasto della giornata. Le ragioni sono di carattere nutrizionale e metabolico e la necessità di avere maggiore energia durante la giornata.

Ma non solo, la prima colazione ha effetti positivi anche per lo spirito: dedicarvi del tempo al mattino e condividerlo con la propria famiglia, vuol dire regalarsi uno spazio di condivisione, non solo di cibo ma anche di emozioni. Nulla di più terapeutico e benefico in questi giorni di “reclusione forzata”.

Quindi in definitiva ci accorgiamo che la frenesia della vita moderna ci ha defraudati di una parte essenziale del nostro essere “Sociali” di non dare il giusto peso al tempo che dedichiamo a noi stessi e ai nostri familiari, abbiamo imparato ad apprezzare la compagnia della nostra famiglia e a godere della nostra casa.

Allora quale migliore occasione per fare una crostata o una torta, buona, genuina e che riempa l'aria di profumo di buono.

E allora, ecco a voi una ricetta da provare senza esitare:

Una Ricetta veloce che si prepara in pochi minuti montando tutti gli ingredienti in ciotola!

Per la preparazione potete utilizzare la ricotta che preferite, di latte vaccino, di pecora, importante che sia a temperatura ambiente e sia lavorata con la buccia di arancia e limone, questo passaggio vi consentirà di ottenere una Torta alla ricotta profumatissima!

 

Quantità per 6 – 8 persone –

1 stampo a ciambella da 22 cm / 1 stampo a cerchio da 22 – 24 cm

 

200 gr. di farina

200 gr. di ricotta fresca a temperatura ambiente

2 uova grandi a temperatura ambiente

160 gr. di zucchero

50 gr. di burro fuso (oppure 50 gr. di olio di semi di girasole)

2 cucchiai di latte a temperatura ambiente

buccia di 1 limone grande

buccia di 1 arancia grande

una bustina di vanillina oppure semi di una bacca (facoltativo)

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 cucchiaio di zucchero a velo per completare

 

Come fare la Torta alla Ricotta

Prima di tutto, circa mezz’ora prima di preparare la torta, tirate fuori dal frigo la ricotta, pesatela, mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema e lasciatela a temperatura ambiente.

Questo è un passaggio importantissimo per la perfetta riuscita della Torta di ricotta.

Grattugiate la buccia di arancia e di limone e inseritele man mano nella ciotola dove andrete a montare le uova.

Infine aggiungete alla ciotola della buccia degli agrumi, le uova e lo zucchero e montate il composto per 3 minuti fino ad ottenere un impasto chiarissimo e spumoso.

Nel frattempo pesate tutti gli ingredienti e sciogliete il burro.

Quando il composto di uova è diventato molto chiaro, aggiungete il burro fuso freddo a filo, continuando a montare per un altro minuto.

Il composto sarà più liquido, ma comunque corposo e denso.

Poi aggiungete 1 cucchiaio di farina:

Mescolate con la frusta K della planetaria, oppure con le classiche fruste a velocità media, al fine di incorporare bene la farina.

Infine aggiungete a cucchiaiate la ricotta a temperatura ambiente mescolando a velocità media.

Amalgamate per circa 1 minuto fino a quando non si presenta cremoso:


A questo punto aggiungete la farina, precedentemente mescolata con il lievito, va bene anche in un sol colpo, continuate ad amalgamare a velocità bassa.

Infine aggiungete i cucchiai di latte e proseguite a velocità bassa per circa 1 minuto.

Imburrate uno stampo e infarinatelo.

Trasferite l’impasto nello stampo e livellate bene la superficie sia se avete usato un classico stampo apribile, sia se avete utilizzato uno stampo a ciambella:


Cottura perfetta della Torta di Ricotta

Infornate la vostra Torta alla Ricotta in forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti se avete usato uno stampo classico a cerchio; per circa 35 – 40 minuti se avete utilizzato uno stampo a ciambella.

In realtà i tempi sono indicativi e possono variare a seconda del forno e dello stampo utilizzato. Dopo circa 30 minuti controllate la vostra Torta di ricotta e prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.

La torta di ricotta è pronta quando si gonfia in superficie creando una crosticina semi croccante:


Sfornate e lasciate raffreddare 10 minuti nello stampo. Poi sformate la torta su una gratella per dolci.

La Torta alla Ricotta è pronta per essere gustata.

Aspettate che si raffreddi almeno 20 minuti prima di tagliare la fetta e gustare quanto la torta alla ricotta sia soffice e golosa!


 

image-951

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail e ricevi subito un coupon sul tuo primo acquisto, è semplice e veloce!
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder